XXIX Premio Firenze


Vai ai contenuti

Verbale Giuria letteraria

letteratura

Firenze 3 Dicembre 2011



CENTRO CULTURALE FIRENZE-EUROPA "MARIO CONTI"
XXIX PREMIO FIRENZE

PREMIO MARIO CONTI
ANNA BALSAMO

per il volume

"QUI è SCALO DI SPIRITI DELLA MEMORIA"
(Racconto in versi)

(Casa Editrice Ibiskos di Alessandra Ulivieri- Empoli 2011)

con la seguente motivazione:


Per la ricchezza e la complessità della sua lirica, che testimonia un'ispirazione originale e profondamente sentita, e per il suo impegno disinteressato e duraturo nel promuovere l'amore per il bello e per la letteratura, dalla collaborazione giovanile alla rivista "Firme Nostre" dell'indimenticabile Antonio Di Lorenzo alla guida della Camerata dei Poeti.

____________________________________________________________________________


XXIX PREMIO FIRENZE
3 DICEMBRE 2011


VERBALE DELLA RELAZIONE FINALE DELLA GIURIA

La Giuria Letteraria della ventinovesima Edizione del PREMIO FIRENZE, presieduta da Enrico Nistri e composta da: Anna Maria Baldini, Federico Berlincioni, Benedetta Cellai, Uberto Frediani, Anna Maria Giglio (segretaria), Pier Paolo Guidi, Maurizio Maggini, Francesca Livia Mangani Camilli, Vittorio Mangani Camilli, Adalberto Scarlino, Valerio Valoriani e Pierandrea Vanni, dopo una preliminare selezione delle numerose opere pervenute, si è riunita il giorno 7 Novembre 2011 ed ha provveduto ad indicare sei ampie rose di finalisti per ciascuna delle sei sezioni a concorso.
Successivamente, la Giuria ha proseguito i lavori il giorno 11 Novembre 2011, giungendo a stabilire l'ordine dei premi.

IL DISPOSITIVO DEL VERBALE APPROVATO ALL'UNANIMITÀ È IL SEGUENTE:

"Premesso che tutte le opere ammesse al giudizio finale risultano valide e pregevoli, per non protrarre oltremodo i tempi della odierna cerimonia e volendo accordare un congruo spazio a tutti gli scrittori premiati, la Giuria - su proposta del Consiglio Direttivo- limita la lettura dei testi delle Sezioni A e B (Poesia edita e inedita) ai premiati con Fiorino d'Oro, rinviando la lettura delle opere meritevoli e la consegna del diploma ai finalisti di tutte le altre sezioni, al giorno successivo, Domenica 4 Dicembre 2011 alle ore 10,30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour, 1.

Diamo lettura dei risultati dei giudizi della Commissione che sono i seguenti.



SEZIONE A - POESIA EDITA

"In questo ultimo (per ora) capitolo della sua autobiografia in versi, Dante Maffia conferma ed esalta quei tratti della sua vena lirica che attrassero su di lui, esordiente ventottenne, l'attenzione e la stima di un Palazzeschi, a partire dal pathos accalorato e tutto calabrese della sua poetica. Ne emerge il bilancio esistenziale di un "grande isolato" della nostra letteratura, che in tutti i campi, dalla narrativa alla lirica, ha saputo lasciare un'impronta originale e profonda"

Con questa motivazione la Giuria attribuisce il Primo Premio per la Poesia Edita, Fiorino d'oro e assegno di 1.500,00 Euro a:


DANTE MAFFIA
per il volume
"LA STRADA SCONNESSA"
(Passigli Editori - Firenze 2011)

***

PREMIO FIRENZE GIOVANI PER LA POESIA EDITA
Fiorino d'oro e assegno di 500.00 euro ad

ALESSIO BAFFA SCINELLI
per il volume

"
LA DIVINA COMMEDIA"
Inferno

(Gruppo Albatros - Il Filo - Roma 2010)

"Il giovanissimo autore ci presenta un'opera ambiziosa e sfidante, di sicuro interesse letterario, che fa rivivere per stile e registro linguistico i poeti parodici del trecento.
La consueta attualizzazione del poema dantesco diviene una non banale e divertente disamina dei contemporanei, che riesce nel tentativo di accostarsi all'originale per la perizia descrittiva e la capacità allegorica del testo".


***

"Raffinata raccolta di versi che, per mezzo delle varie sezioni che la compongono, attraversano, come nella "La Casa sull'Acqua" del Pirgo, il tempo della disgregazione e, successivamente, della ricostruzione dell'esistenza della stessa autrice.
Lo stile, il lessico, l'armonia delle parole e del canto svelano la completezza e la maturità del "poeta" che vive nel delicato mondo di Clorinda Ruzzi".


Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro

attribuito a:
CLORINDA RUZZI
per il volume

"LA CASA SULL'ACQUA"
(Lieto Colle - Faloppio 2011)

***

"Siamo di fronte non ad una raccolta di poesie, ma ad un vero libro di poesia: un poemetto di notevole fattura che si legge come un romanzo e coinvolge il lettore nel solco della tradizione epica e dantesca del tema del viaggio.
La musicalità di fondo dei versi è assicurata da un'attenta scelta di assonanze e consonanze e dal pregevole uso dell'endecasillabo sciolto".


Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro
attribuito a:


GUIDO ZAVANONE
per il volume

"IL VIAGGIO STELLARE"
(Edizioni S. Marco Dei Giustiniani - Genova 2009)

***

Medaglia di bronzo (ex-aequo) a


GIUSEPPE COLAPIETRO
per il volume

"LUCERNA DI VERSI"
(Masso delle Fate Edizioni - Signa 2011)

"Un insieme di emozioni, le liriche di Giuseppe Colapietro che, avvalendosi di ritmi e stili diversi esprime in piena completezza di linguaggio e di ispirazione, tutto il percorso di vita dell'autore, appassionato cultore della poesia che chiude la prima lirica della raccolta con questi versi che rappresentano l'essenza della sua creazione letteraria.
"E al riflesso della luna, cerco rifugio
dentro la lucerna di me stesso"

***

Medaglia di bronzo (ex-aequo) a


LUCIA GADDO ZANOVELLO
per il volume

"ILLUMINILLIME"
(Cooperativa libraria Editrice - Università di Padova -2011)

Gli opposti luce-buio che accolgono il tutto sono la metafora delle diverse forme che possono assumere i sentimenti dettati sia dall'amore che dal disamore.
Le poesie, originali nella costruzione dei versi e particolarmente studiate nel linguaggio, sanno "proiettare" immagini affascinanti ed incisive, difficili da dimenticare proprio per l'impatto emotivo che sanno trasmettere.


***

SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:


FRANCESCO BALDASSI
per
"IL VENTO E LA ROSA"
Edizioni Tabula Fati - Chieti 2010

MARIA GRAZIA CARRAROLI
per "N.O.F. 4 CENTOTTANDADUE METRI DI FOLLIA"
Circolo Culturale Le Voci della Luna Sasso Marconi 2010

CARMELO CONSOLI
per
"CORTOMETRAGGI"
Edizione del Leone - Venezia 2011

PASQUALE EMANUELE
per
"ANCORA ETNA" 200 POESIE HAIKU DA CAPODANNO A NATALE
Gruppo Editoriale s.r.l. Acireale-Roma 2010

FADI NASR
per "PERCHÉ SONO UN UOMO"
Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. Roma 2010

VALENTINA GESTRI
per "FUOCHI VITALI, FUOCHI GLACIALI"
Aletti Editore Villalba di Guidonia (Roma) 2010

LUISA PUTTIN HALL
per
"ISOLE E TERRE"
Mobidick - Faenza 2011

ENZA SANNA
per "PER SEGRETI VARCHI"
Kairós Edizioni- Napoli 2010

***

SEZIONE B - POESIA INEDITA


"L'autore ci presenta una poesia matura e articolata in cui la scorrevolezza del testo è affidata talvolta all'endecasillabo, talvolta all'abile costruzione sintattica del verso. L'andamento ritmico è imprevedibile e a tratti sorprendente, rotto e ricomposto da continui enjemebements, a tutto vantaggio della resa acustica delle rime e delle assonanze a fine verso. Ad ogni ottava la propria città diviene così un nido da cui fuggire, una donna da amare o la meta a cui fare ritorno".

La Commissione conferisce il Primo Premio -
Fiorino d'oro e assegno di 500,00 Euro - a


ROBERTO GENNARO

***

"In un susseguirsi di versi limpidi, costruiti magistralmente, questa poesia sa regalare immagini suggestive legate al macrocosmo che può vivere in un giardino e, in particolare colpisce un fiore: "la violacciocca porporina" -sbucata fra due sassi" a testimonianza della bellezza e della fedeltà assoluta della bravissima autrice nei confronti dei propri sentimenti.

Fiorino d'Argento (ex-aequo) a


MARIA EBE ARGENTI

***

"La discorsività del testo, tipica del prosimetro, unita all'impiego di un linguaggio colloquiale sono utili alla creazione di un'atmosfera di confortante intimità all'interno di questi versi. Il poeta, con evidenti capacità evocative, è maestro nel tratteggiare immagini dense e coinvolgenti, vero valore aggiunto del componimento".


Fiorino d'Argento (ex-aequo) a


NICCOLÒ ANDREA LISETTI

***

"Il ritmo incalzante, la frequente punteggiatura, l'incisività dei versi donano alla poesia un andamento cadenzato straordinariamente efficace. L'uso della figura retorica della metafora accompagna tutto il componimento, a partire dal titolo fino all'immagine finale, con un sapiente gioco di regia che sposta l'attenzione dal concetto di vita ad un bicchiere poggiato su un comodino, dall'universale al particolare".

Medaglia di Bronzo

RODOLFO VETTORELLO

***

SEGNALAZIONI D'ONORE ATTRIBUITE a


NINO CASALINO_________I FIORI CHE NON COGLIESTI
GIOVANNI CASO_________IL GRAPPOLO DEGLI ANNI
DIEGO FANTIN___________È GIUNTA LA NOTTE
MAURO MONTACCHIESI__STA NASCENDO FLORA-PRIMAVERA
SAURO NARDI___________QUANDO UN VENTUN DI MARZO
ROBERTO ORLANDINI____SOLO UN RICORDO
Residenza Assistita Beato Angelico___IL MIRACOLO PIÙ BELLO
BERENICE SCASSERRA___GOCCE DI VITA
UMBERTO VICARETTI_____PORTO SICURO AL GRIDO MIO DI NAUFRAGO


***

SEZIONE C- SAGGISTICA EDITA

"Con ricchezza di documentazione e finezza psicologica, De Santis ripercorre, in questo centocinquantesimo anniversario del compimento della nostra unificazione nazionale, l'itinerario biografico di una singolare figura di cantante lirico, patriota e soldato: il garibaldino Eliodoro Spech, accompagnandolo dagli esordi artistici alla tragica fine.
Il saggio è frutto di una ricerca originale, fondata su una vastissima ricerca archivistica e bibliografica, che proietta una luce nuova su molti protagonisti dell'epopea risorgimentale".

Fiorino d'oro e assegno di 1.500.00 Euro a


MARCO IGNAZIO DE SANTIS
per il volume

"UN AMICO DI GARIBALDI:
ELIODORO SPECH, cantante, patriota e soldato"
(Imprinting- Book on demand - Molfetta 2011 )

***

"L'opera è un'ulteriore prova della brillante attitudine narrativa dell'appassionato giornalista-scrittore. Biografia vivace di un personaggio attraente, protagonista del nostro Risorgimento, riesce a dare una visione quasi cinematografica di quegli anni eroici della storia italiana. Le pagine sono tali da suscitare il senso di partecipazione e di attesa che si prova per un romanzo avvincente; e si fanno particolarmente apprezzare sia per la evidente, solida, ma mai appesantita cultura storica, sia per l'ottimo italiano che fa di questo libro un possibile, augurabile testo di lettura per i giovani delle scuole superiori".


Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250.00 Euro a


PAOLO CIAMPI
per il volume

"MISS URAGANO"
LA DONNA CHE FECE L'ITALIA

(Romano Editore - Firenze 2010)

***

"Con questo studio ampio e riccamente documentato, frutto di una ricerca storica e archivistica a tutto campo, Majrani onora un grande pioniere toscano dell'aeronautica, che fu anche un singolare interprete degli entusiasmi e della fede nel progresso del Secolo dei Lumi.
L'opera colma, fra l'altro, una deplorevole lacuna, perché l'aeronauta Vincenzo unari non ha ricevuto in vita e non aveva ottenuto neppure sino a oggi gli onori che si sarebbe meritato".

Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250.00 Euro a


MARCO MAJRANI
per il volume

"VINCENZO LUNARDI AERONAUTA"
L'AVVENTUROSA ESISTENZA DI UN EROE DEL SETTECENTO
(Logisma Editore - Firenze 2011)

***

"Un saggio organico e documentato sul contado di Fiesole, propriamente definito plurimillenaria opera d'arte, che risale all'epoca etrusca e di cui sono testimonianza non solo edifici storici e vestigia, ma il territorio stesso, con le sue case coloniche, le coltivazioni, gli alberi, i filari, il bosco, l'orto, le cave. Gli artefici sono le generazioni di uomini e donne, i mezzadri in particolare, che l'hanno creato, profondendovi il loro lavoro ed il loro amore".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo)


MAURO MARRANI
per il saggio

"IL CONTADO FIESOLANO"
Plurimillenaria opera d'arte

(GalleryArtOnline.eu - Firenze 2010)

***

"Speciale zibaldone, per il quale l'autore attinge, con scelta dettata da cultura e sensibilità, a testi più e meno noti - letterari, tradizionali, popolari - presentati con commento pertinente e con garbate, originali, toccanti parole di riflessione Antologia di notevole fascino, scritta con la penna del maestro, illuminante - qualità degna di nota - sulle tante opinioni le svariate consuetudini, i diversi sentimenti con i quali è vissuto, l'avvento del Natale".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo)


ALFREDO SCANZANI

per il volume

"NATALE A FIRENZE"
(Accademia dell'Iris Edizioni - Firenze 2010)

***

SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

LUCA ANICHINI

per
"ALLE PORTE COI SASSI"
STORIA E GUIDA ALLE PORTE DELLE MURA DI FIRENZE

(Nicomp Editore - Firenze 2011)

CLAUDIA DI NATALE
per "DOSTOEVSKIJ"
EQUILIBRI PRECARI SUL FILO DELLA CREAZIONE

(Gruppo Albatros - Il Filo S.r.l. Roma 2011)

FABRIZIO NUCCI - BRUNO SANTINI
per
"DA BIDI BODI BÙ A PITU PITUM PA"
QUANDO FIRENZE ERA LA CAPITALE DI CAROSELLO
(Edizioni NTE S.r.l. Campi Bisenzio 2010)

ERIKA ZACCHELLO
per "IL BIJOU NEL SOGNO AMERICANO"
LA CULTURA DEL GIOIELLO NON PREZIOSO
(Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. - Roma 2010)

***

PREMIO DEL PRESIDENTE DEL CENTRO CULTURALE
FIRENZE-EUROPA MARIO CONTI

assegnato a


LUCIANO ARTUSI e ROBERTO LASCIARREA
per il volume

"FIORENTINI PER FORZA E PER AMORE"
UNA CITTÀ UNICA AL MONDO E I SUOI
107 CITTADINI ONORARI DAL 1848 A OGGI

(Edizioni Polistampa - Firenze 2010)

con la seguente motivazione:

Attraverso la biografia di centosette personaggi straordinari - matematici e diplomatici, filologi e poeti, musicisti e ufficiali, politici e letterati, italiani e stranieri - insigniti della cittadinanza onoraria della nostra città, gli autori ripercorrono, senza nulla travisare e senza nulla omettere, un secolo e mezzo della magnifica storia di Firenze.


***

PREMIO DEL PRESIDENTE DELLA GIURIA
a


FABRIZIO BORGHINI
e
JACOPO NESTI
per il volume

"CARO AMICI MIEI"
(Edizioni Nte Srl - Campi Bisenzio 2011)

con la seguente motivazione:

Per lo scrupolo documentario e la sottile empatia con cui gli autori, ricostruendo la genesi di una fortunata serie cinematografica, contribuiscono alla riscoperta di un'irripetibile stagione del cinema italiano e anche di una Firenze e di una fiorentinità nei cui confronti si avverte un sottile rimpianto.

***

SEZIONE D - NARRATIVA EDITA


"Con questo romanzo storico, che corona un già ricco impegno letterario, Bondi avanza un'ipotesi inquietante e suggestiva sul decesso del filosofo Renato Cartesio, morto ufficialmente di polmonite mentre si trovava alla corte della regina Cristina di Svezia. Il risultato è un tentativo originale e ben riuscito di thriller filosofico, felicemente giocato sul rapporto passato-presente: qualcosa di più di un semplice divertissement letterario".

Questa la motivazione per


DANIELE BONDI
per il volume

"IL CASO DI CARTESIO"
(Rusconi Libri Gruppo Editoriale s.r.l. Santarcangelo di Romagna 2011)

cui la Giuria attribuisce il Primo Premio
Fiorino d'oro (ex-aequo) e assegno di 750,00 Euro

***

Strade, piazze, librerie ed altri luoghi fiorentini costituiscono lo sfondo, disegnato con magistrale abilità, alla trama complessa, sviluppata con brillante sicurezza e raccontata con proprietà e vivacità di linguaggio.
Insieme emergono, molto ben evidenziati, i caratteri dei due protagonisti, la cui storia riesce ad appassionare il lettore avvalendosi di uno stile narrativo personale, asciutto, coinvolgente".


Fiorino d'oro (ex-aequo) e assegno di 750,00 Euro a


FABRIZIO RINALDINI
per il volume

"IN MORTE DI UN COLLEGA"

(Editore Sassoscritto s.r.l. Firenze 2011)

***

PREMIO FIRENZE GIOVANI PER LA NARRATIVA EDITA

con
Fiorino d'oro e assegno di 500.00 euro a


RICCARDO SCHIAVI

per il volume

"OCULUS NERONIS"
L'OCCHIO DI NERONE
(Gruppo Albatros Il Filo S.r.l. Roma 2010)

con la seguente motivazione:

Un avvincente "giallo" storico-archeologico, la ricerca dell'occhio di Nerone, opera di un giovanissimo scrittore dotato di notevoli capacità di invenzione ed espressione.
Ben congegnata la trama complessiva e dei singoli episodi, così come la caratterizzazione dei personaggi. Auguri dal Premio Firenze ad un potenziale Dan Brown.


***


"Tra romanzo e saggio, accompagnata dalla preziosa pubblicazione della relazione autografa al Santo Uffizio, la limpida autobiografia del confessore di Cavour viene proposta in pagine illuminanti sull'ambiente della curia vaticana.
L'analisi delle personalità dei diversi protagonisti è attenta alla dimensione interiore, mentre tutto il racconto risulta attraente e coinvolgente grazie ad una speciale sensibilità e capacità narrativa, sostenuta - si sente - da una peculiare familiarità con la storia".

Fiorino d'argento e assegno di 500,00 Euro a


LORENZO GRECO
per il volume

"IL CONFESSORE DI CAVOUR"
(Piero Manni Editore - Lecce 2010)

***

"Non è facile cosa raccontare se stessi, la propria vita, le sensazioni vissute e farlo in modo da coinvolgere l'attenzione del lettore al punto da trasformarlo da lettore a protagonista. C'è riuscita Paola Giannini complice un bello scrivere che amalgama gli episodi di vita vissuta senza tediare lo scorrere delle pagine.
L'autrice è delicata quasi al punto d'aver timore a consegnarci questi ricordi di cui, però, Le siamo grati".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo) a


PAOLA GIANNINI
per il volume

"IL PEZZO MANCANTE"
(Gruppo Albatros Il filo S.r.l. Roma 2010)

***

"Tutto si potrà dire di quest'opera meno che l'autore non si sia svelato come un vivace scrittore il cui stile ci ricorda il primo Enrico Pea. Le vicende del soldato Giovanni sembrano quasi il riflesso dell'uomo comune portato a far prevalere sempre gli obblighi ai diritti ma il tutto compensato da un cuore grondante di semplicità ed altruismo.
La scrittura così piana, leggera e di felice padronanza linguistica, accompagna il lettore nelle ansie e propositi del protagonista tanto da coinvolgerlo emotivamente".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo)
a

GIANNI RESCIGNO
per il volume

"IL SOLDATO GIOVANNI"
(Genesi editrice - Torino 2011)

***

SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:



RUDY CAPARRINI
"ODISSEA VIOLA"
ASPETTANDO ULISSE LO SCUDETTO

(Casa Editrice NTE - Campi Bisenzio)

ANDREINA CHIARI BRANCHI
"LE PEONIE DI MIA MADRE"
ELOGIO DI UNA PASSIONE

(Gruppo Albatros - Il Filo S.r.l. Roma 2011)

ROBERTO FUDA
"FANTASMI DI MARMO"

(Pubblicato in proprio - 2011)

CLAUDIO GIANINI
"BRAKE POINT"
PUNTO DI ROTTURA

(Gruppo Albatros - Il Filo s.r.l. Roma 2009)

DONATA LINETTI
"L'INNOCENZA NEGATA"
(Gruppo Albatros - Il Filo s.r.l. Roma 2010)

MIRELLA MARIA MICHIENZI
"DONNA PIÙ DI PRIMA"
ovvero CATARSI

(Laruffa Editore - Reggio Calabria 2010)

MARCELLO MONTALDO
"GIULITTA"
LA CASA DEL POETA

(Gruppo Albatros - Il Filo s.r.l. Roma 2011)


MARCO TORNAR
"CLAIRE CLAIRMONT"

(Edizioni Solfanelli- 2010)

***

SEZIONE E - RACCONTO INEDITO


"In un crescendo di tensione, l'Autrice ci coinvolge nella drammatica vicenda della protagonista, la cui coraggiosa accettazione della realtà, presente ma soprattutto futura, commuove per la straordinaria intensità del sentimento".
Questa la motivazione per il racconto:

"RITORNO AL PASSATO"
LAURA CALERI FALCONE

Fiorino d'Oro e assegno di 500,00 Euro


***

PREMIO FIRENZE GIOVANI PER IL RACCONTO INEDITO
con
Fiorino d'oro e assegno di 500.00 euro a


GIULIA GINEVRA GIAMBALVO DAL BEN
per il racconto

"UNA STRANA GIORNATA"


con la seguente motivazione:

"In bilico tra realtà e fantasia, sogno ed incubo, la protagonista, novella Dorian Gray, riceve dall'avvocato del Diavolo, in cambio della sua anima, la possibilità di esaudire il suo unico straziante desiderio: riportare in vita il marito.
Con una scrittura densa e ricca di sfumature, ed un sapiente tratteggio di atmosfere sempre più cupe e lugubri, l'Autrice avvince il lettore in un crescendo emozionale di rara efficacia".


***

"Ancora una volta l'Autore ci regala un bozzetto di leggiadra ironia. Un dono inaspettato e inizialmente frainteso, riesce là dove altri aveva fallito: condurre la protagonista fuori dal rettangolo artificiale del suo splendido giardino, coltivato con quotidiana cura, alla scoperta della straordinaria bellezza del paesaggio naturale, dalla cui forza rimarrà travolta, e non solo in senso figurato!!!"


Fiorino d'Argento a

ROGER MASA
per il racconto
"L'ORCHIDEA NERA"



***

"In un'atmosfera solo all'apparenza fiabesca, fatta di luci, profumi e musiche di Natale, la ballerina del carillon sperimenta la caduta delle sue illusioni a seguito dell'indifferenza mostratale dal genere umano, che arriva a scambiare le lacrime sul suo viso con cera sciolta dal calore".


Medaglia di bronzo (ex-aequo) ad

ANNA GASPARRINI
per il racconto
"NOTTE DI NATALE"

***

"Struggente e al tempo stesso realistico racconto di un amore doloroso ma grande, secondo le parole stesse dell'Autrice, che solo nel superamento dell'odio furioso, quale solo "un'amante tradita" riesce a sperimentare, trova il coraggio di lasciare l'angolo del titolo per ritrovare la pace del cuore".


Medaglia di bronzo (ex-aequo)

FIAMMA LAROSA MARCACCINI
per il racconto:

"FUORI DALL'ANGOLO"

***

SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:


CARLA CAI GRAFFAGNINI
per "IL SACERDOTE"

ELISA CONSERVA
per
"HANS"

SALVATORE FRALLICCIARDI
per "SINDROME"

MARCO FRANGINI
per "CACCIA AL TESORO"

BRUNO LONGANESI
per "ADAMO ED EVA"

GIULIA RABISSI
per "PAOLA"

***

SEZIONE F - TESTO TEATRALE INEDITO

Fiorino d'oro non assegnato


***

Fiorino d'Argento a


ROSSELLA AURIEMMA
per il testo teatrale

"GERICO"

con la seguente motivazione

"Commedia storico-religiosa a partire dall'episodio evangelico di Zaccheo il pubblicano.
Costruita secondo lo stile della tradizione popolare più genuina, racconta oltre che la vicenda di Zaccheo, le storie intrecciate di vari popolani di Gerico alle prese con problemi economici e morali, tra cui anche alcune prostitute. Argomenti se si vuole scabrosi, ma che sono trattati con leggerezza, un pizzico di ingenuità, ma anche con umanità, comicità e umorismo mai irrispettoso.
Il passaggio del Nazareno da Gerico, oltre ad alcuni miracoli e conversioni, lascia dietro di sé per tutti una larga scia di speranze concrete di salvezza. Perfetta per riassumere il senso di questo testo teatrale, l'ultima battuta di Zaccheo nel finale: "E voi che avete assistito a questa rappresentazione, fate come me: se sentite che vi sta chiamando, scendete dall' 'albero', aprite le porte delle vostre case e fateLo entrare".


***


"Testo ricco di colpi di scena e di teatro. Inizia apparentemente come un dramma storico in costume, con la storia della decapitazione da parte del padre e marito Niccolò III d'Este dei due giovani amanti Ugo (il figlio bastardo) e Parisina (la moglie). Ma nel secondo atto il testo vira inaspettatamente verso il teatro contemporaneo. Nei camerini del teatro tra gli attori che hanno appena recitato nel dramma del primo atto, la protagonista, quella del ruolo di Parisina, entra in crisi per una situazione scabrosa che crede di aver vissuto. Il tutto dà vita ad una interessante riflessione sul ruolo e i compiti dell'attore. Dal dramma storico al teatro nel teatro, tra vari colpi di scena, il testo introduce una interessante riflessione sull'essenza stessa del teatro".


Medaglia di Bronzo a


BERENICE D'ESTE
per il testo teatrale

"UGO E PARISINA"

***

SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a :


CARLA BARONI
"ROSE DI LUCE"

TATIANA COVOR
"LATTE E BISCOTTI"

LUCIO GALFANO
"I COLORI DELL'ARCOBALENO"

***

Nel concludere, la Giuria Letteraria del XXIX Premio Firenze e il Consiglio Direttivo del Centro Culturale Firenze Europa "Mario Conti" ringraziano le Istituzioni nazionali, regionali e locali che hanno collaborato alla migliore riuscita di questa giornata.

Inoltre ringraziano

L'ARS HOTELS, L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA-KUWAIT,
L'ENEL, L'OFFICINA PROFUMO-FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA,
I FRATELLI PICCINI GIOIELLIERI, IL RISTORANTE PIZZERIA "LORENZO DE' MEDICI ",
LA TRATTORIA PIZZERIA "I' GRULLO", IL TEATRO VERDI, VILLA GISELLA ,

IN PARTICOLARE SI RINGRAZIANO
L'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE e l'ITAL BROKERS
per la tradizionale attenzione che prestano
alle iniziative del Premio Firenze.

Salutano tutte le Autorità ed il paziente pubblico presente.
Porgono, infine, un augurio a tutti gli Autori (Letterati ed Artisti) che hanno partecipato in numero sempre crescente, dimostrando di credere nei valori delle Lettere e delle Arti e di amare profondamente la Poesia.


Firenze, Palazzo Vecchio, 3 Dicembre 2011

home page | bando concorso | arti visive | letteratura | premi speciali | video | il centro | contatti | credits e partners | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu