Saluto del Presidente per il Catalogo Arti Visive - XXXIII Premio Firenze

Vai ai contenuti

Menu principale:

Saluto del Presidente per il Catalogo Arti Visive

arti visive
Ormai quasi a metà del quarto decennio del Premio Firenze, è con orgoglio che pubblichiamo questa ventiduesima edizione del catalogo delle opere a concorso quest’anno nelle quattro sezioni del comparto Arti Visive: Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia e Video.
Orgoglio per il numero dei lavori posti all’attenzione della Giuria - ben 171 – ma anche e, soprattutto, per la qualità, la fantasia, l’estrosità degli stessi.
Orgoglio per la simpatia e l’affetto da cui ci siamo sentiti circondati nelle Cerimonie di Premiazione e nelle mostre ad esse collegate nel corso degli anni, a testimonianza del rapporto di reciproco rispetto tra gli Artisti – cui è primariamente destinato e dedicato questo doveroso e, speriamo, gradito omaggio cartaceo – ed il Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti", organizzatore del Premio, nei suoi livelli di vertice istituzionale e di giuria di merito.
Giuria che ha dovuto affrontare sotto la sapiente regia del Presidente Riccardo Saldarelli, cui va il nostro ringraziamento più sincero e amicale, l’improba fatica di individuare i vincitori ai vari livelli delle sezioni a concorso, ivi compresi il Premio Firenze Giovani e lo "Speciale" evocante "L’acqua e le sue ricchezze", tenendo conto delle differenti e talora contrapposte visioni artistiche. E a proposito della Giuria mi è caro inviare un caloroso saluto a Pier Luigi Viti, ormai nostro "ambasciatore artistico" in Messico, e a Carlo Cresti, grande rappresentante della migliore cultura fiorentina, che hanno rimesso il loro mandato – come lo "storico" Segretario Generale del Centro Culturale, Vittorio Mangani Camilli, impossibilitato ad esercitare al meglio il suo ruolo – e, al contempo, ai nuovi giurati, gli architetti Achille Michelizzi e Massimo Ruffilli, che hanno già avuto modo di sperimentare, con l’esame delle opere a concorso nell’odierna edizione, tutte le difficoltà del nuovo impegno.
Un sincero ringraziamento va al "motore dello staff tecnico", Simone Baracchi, curatore con Roberta Fiorini e Laura Natali di questo catalogo, e al nostro fotografo e collaboratore di sempre, Enrico Poggiali.
E, infine, un sentito grazie agli Artisti, "primi attori" e protagonisti del Premio che proseguono nell’onorarne il valore e nel renderlo sempre più aperto al mondo.

On. Marco Cellai
Presidente del
Centro Culturale Firenze – Europa "Mario Conti"



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu