XXVIII Premio Firenze


Vai ai contenuti

Verbale Giuria letteraria

letteratura

Firenze 4 Dicembre 2010



CENTRO CULTURALE FIRENZE-EUROPA "MARIO CONTI"
XXVIII PREMIO FIRENZE


PREMIO MARIO CONTI
MARA FAGGIOLI


per il volume

"DULCAMARA"
(Casa Editrice Ibiskos di Alessandra Ulivieri - Empoli 2010 )


con la seguente motivazione:


Canto autentico, quello della poetessa Mara Faggioli, che si innalza avvalendosi di un lessico elegante, vario e fortemente cromatico.
I versi, mai scontati, coinvolgono per la varietà dei temi alla base dell'ispirazione poetica e per l'efficacia delle immagini. Questo connubio è la vera sintesi della personalità dell'Autrice che sa esprimersi, con competenza, in vari campi artistici, passando con disinvoltura dalla poesia alla pittura ed alla scultura. Un mondo vario, profondo, ricco di solidarietà verso "gli altri" e di valori spesso dimenticati.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL PREMIO FIRENZE

____________________________________________________________________________


4 Dicembre 2010


XXVIII PREMIO FIRENZE
Anno 2010

VERBALE DELLA RELAZIONE FINALE DELLA GIURIA


La Giuria Letteraria della ventottesima Edizione del PREMIO FIRENZE, presieduta da Enrico Nistri e composta da: Anna Maria Baldini, Federico Berlincioni, Benedetta Cellai, Uberto Frediani, Anna Maria Giglio (segretaria), Pier Paolo Guidi, Maurizio Maggini, Francesca Livia Mangani Camilli, Vittorio Mangani Camilli, Adalberto Scarlino, Valerio Valoriani e Pierandrea Vanni, dopo una preliminare selezione delle numerose opere pervenute, si è riunita il giorno 5 Novembre 2010 ed ha provveduto ad indicare sei ampie rose di finalisti per ciascuna delle sei sezioni a concorso.
Successivamente, la Giuria ha proseguito i lavori il giorno 11 Novembre 2010, giungendo a stabilire l'ordine dei premi.


IL DISPOSITIVO DEL VERBALE APPROVATO ALL'UNANIMITÀ È IL SEGUENTE:

"Premesso che tutte le opere ammesse al giudizio finale risultano valide e pregevoli, per non protrarre oltremodo i tempi della odierna cerimonia e volendo accordare un congruo spazio a tutti gli scrittori premiati, la Giuria - su proposta del Consiglio Direttivo- limita la lettura dei testi delle Sezioni A e B (Poesia edita e inedita) ai premiati con Fiorino d'Oro, rinviando la lettura delle opere meritevoli e la consegna del diploma ai finalisti di tutte le altre sezioni, al giorno successivo, Domenica 5 Dicembre 2010 alle ore 10,30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour, 1.
Diamo lettura dei risultati dei giudizi della Commissione che sono i seguenti.



SEZIONE A - POESIA EDITA


"Questa raccolta di liriche, tradotta in più lingue, segna il coronamento di un lungo e ormai maturo itinerario poetico, iniziato sotto la guida di un grande maestro come Mario Luzi.
Un recupero sottile della carnalità si associa in questi versi a una sofferta e personalissima rivisitazione degli eterni interrogativi sulla natura divina e sul ruolo dell'umana progenie nell'universo".

Con questa motivazione la Giuria attribuisce il Primo Premio per la Poesia Edita, Fiorino d'oro e assegno di € 1.500,00) a:

MARIA GRAZIA MARAMOTTI
per il volume

"ARABESCHI DI LUCE"
(Campanotto Editore - Udine 2009)

***

"Giordano è un autore completo, capace di spaziare dallo stile aulico al parodico attraverso l'uso di ogni registro linguistico, ed erede della tradizione poetica della propria terra, la Sicilia, laddove il sonetto nacque.
La raccolta di poesie tocca svariati temi, avvalendosi di immagini evocative e propriamente teatrali.
Con questo tipo di scelta l'autore offre al lettore sonetti stilisticamente esemplari non solo perché riusciti dal punto di vista formale, ma perché soprattutto musicali".

Fiorino d'Argento e assegno di 500,00 Euro attribuito a:


ANTONIO GIORDANO
per il volume

"BENEDETTI SONETTI"
(Carta e Penna Editore - Torino 2010)

***


"Opera originale nel contenuto e classica nella forma, che alterna il verso libero ad un uso pregevole e appropriato della metrica del sonetto.
Il linguaggio cede, talvolta, ad arcaismi per dipingere, con evidenti capacità figurative, immagini quasi sempre immateriali e introspettive, come anticipato dal Kandinsky in copertina".


Medaglia di bronzo (ex-aequo) a


RAFFAELE DELLA FERA
per il volume

"NAUFRAGHI E NAVIGANTI"
LA COLPA E LA RAGIONE

(Edizioni Lacero- Atripalda (Avellino 2010)

***

"Poesie che spaziano tra stili diversi, tra idiomi differenti e persino tra vari dialetti italiani. Il lessico, che dà vita a tutto questo è sempre colto, ricercato ed avvincente.
Il "labirinto" di Mauro Montacchiesi è, dunque, vario, policromo e affascinante in tutte le stanze che lo compongono e, in particolare, nella sezione "È la voce del cuore" ricco di immagini suggestive legate alla bellezza della natura".

Medaglia di bronzo (ex-aequo) a

MAURO MONTACCHIESI
per il volume

"LABIRINTISMO"
(Accademia Il Convivio - Catania 2010)

***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

ANTONINO CARLO ALEO
per
"IN ATTESA DI TE"
(Gruppo Albatros il Filo- Roma 2010)

PATRIZIA FAZZI
per
"LA CONCHIGLIA DELL'ESSERE" - POESIE PER PIERO DELLA FRANCESCA
(Edizioni Polistampa - Firenze 2009)

DANIELA MONACHESI
per "A SOFFI SCALZI"
(Casa Editrice Ibiskos di Alessandra Ulivieri - Empoli 2009)

SAURO NARDI
per "IL CANTO DELLE SILLABE"
(Casa Editrice Ibiskos di Alessandra Ulivieri - Empoli 2010)

VINCENZO SICILIANO
per "SILENZI E SOLITUDINE"
(Edizioni Helicon - Arezzo 2010)

ANNA SPISSU
per "L'AMORE IMPERFETTIBILE"
(Gammarò Editori - Sestri Levante 2010)

CHIARA VISENTIN
per "PUZZLE"
(Gruppo Albatros Il Filo - Roma 2010)

AURELIO ZUCCHI
per
"APPENA FINIRÀ DI PIOVERE"
(Editrice Global Press Italia - Terni 2010)

***

SEZIONE B - POESIA INEDITA


"Il verso libero non grava sulla fluidità melodica di questa lirica, di sicuro impatto emotivo. La ricerca della sonorità è bensì affidata all'uso di un lessico dall'acustica ricercata e infrequente, spesso simbolico, che serve a creare una straordinaria quantità di immagini che si scompongono e si ricreano ad ogni verso.
Senza esercizi di virtuosismo formale Filippo Inferrera ottiene così il lirismo cercato con una cifra stilistica efficace ed assolutamente personale".

La Commissione conferisce il Primo Premio -
Fiorino d'oro e assegno di 500,00 Euro - a

FILIPPO INFERRERA


***


"Francesco Baldassi, muovendosi abilmente, tra un lessico elegante ed uno stile del tutto personale, affronta le grandi tematiche legate alla Creazione e ai percorsi dell'anima. Ne scaturisce una poesia limpida ed armoniosa che si impone per la sua musicalità".

Fiorino d'Argento (ex-aequo) a

FRANCESCO BALDASSI


***

"Poesia molto curata nell' espressione colta, nella costruzione dei versi e nell'utilizzo di metafore suggestive che riescono a congiungere la corporeità al mondo immaginario dell'esistere. Chiedendosi, appunto, il senso della vita, il poeta chiude la sua lirica con questa domanda che è già una risposta: "È questa luna d'ambra che ci cammina dentro e non ci brucia?"


Fiorino d'Argento (ex-aequo) a

GIOVANNI CASO

***


"La perdita di una persona amata permette di tradurre in poesia l'atmosfera drammatica del contatto con la finitudine umana.
La brevità dei versi, che rende il componimento simile ad una canzonetta, conferisce all'insieme un ritmo galoppante e naturalmente cadenzato, efficace già dalla prima lettura".


Medaglia di Bronzo (ex-aequo) a

CLARA BIANCHI

***


"L'uso della rima alternata e incrociata rende la lirica musicale, e quindi gradevole all'ascolto, senza pregiudicare la scioltezza discorsiva del testo, impreziosito nel finale dalla similitudine tra pittura e musica".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo) a

ADA BUFALINI PERICOLI

***


SEGNALAZIONI D'ONORE ATTRIBUITE a

ROBERTO ALESSANDRINI

MARIA EBE ARGENTI

ILARIA BEVACQUA

LAURA CECCHETTI

CARMELO CONSOLI

FILIPPO DATTILO

DEANNA MANNAIOLI

MASSIMO PALLAVICINI

PATRIZIA TOFANI


***

SEZIONE C - SAGGISTICA EDITA


"La pregevole raccolta di studi di Elena Gurrieri - opportunamente corredata da una vasta bibliografia critica - permette di approfondire l'analisi della personalità di Penna, collegando l'esame delle sue opere ai grandi che riconobbero grande il poeta e lo introdussero tra i migliori del Novecento letterario italiano.
I dieci preziosi, pregnanti saggi, redatti con affettuosa, intelligente dedizione, sono in tutto lodevoli, penetranti al punto di illuminare gli aspetti principali, e anche quelli finora meno evidenziati, della multiforme opera del poeta perugino".

Fiorino d'oro e assegno di 1.500.00 Euro a

ELENA GURRIERI
per il volume

"QUEL CHE RESTA DEL SOGNO"
SANDRO PENNA, DIECI STUDI
(1989-2009)
(Mauro Pagliai Editore - Firenze 2010)

***


"Un profondo ed articolato saggio dove l'autore indaga il pensiero di Ugo Spirito, pensatore di primo piano della cultura italiana, allievo, meglio erede, di Giovanni Gentile, che ha dato un contributo originale alla filosofia, al diritto, all'economia. Breschi ripercorre il cammino spirituale ed esistenziale di Spirito, autentico filosofo del Novecento, che cercò di interpretare e fornire risposte, e proposte, alle trasformazioni della società tra le due guerre e successivamente.


Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250.00 Euro a

DANILO BRESCHI
per il volume

"SPIRITO DEL NOVECENTO"
IL SECOLO DI UGO SPIRITO DAL FASCISMO ALLA CONTESTAZIONE
(Rubbettino Editore- Milano 2010)

***

"Una ricostruzione lucida, circostanziata e fondamentalmente obiettiva della parabola di G. Bush Junior, il presidente degli Stati Uniti che, dopo aver ammirevolmente interpretato lo spirito di riscossa della sua Patria dopo la tragedia delle Torri Gemelle, ha proiettato il Paese in una guerra non motivata dalla presenza in Iraq di armi di distruzione di massa. Un'analisi non solo politico-diplomatica, ma anche etico-religiosa e psicologica di un uomo che ha segnato indelebilmente la storia del suo tempo".


Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250.00 Euro a

PIER FRANCESCO GALGANI
per il volume

"UNA QUESTIONE DI CARATTERE"
L'EREDITA DELLA POLITICA ESTERA DI GEORGE W. BUSH
(Bruno Mondatori Editore- Milano 2010)

***


"La seconda guerra mondiale nel Chianti, vista dalla parte dei soldati neozelandesi, che la combatterono, la vissero e la vinsero sul fronte di tre comuni: San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Tavarnelle Val di Pesa, che hanno voluto questa pubblicazione, insieme all'Associazione dei Reduci, alla Regione Toscana e all'Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia. I testi raccolti illustrano nei particolari, anche umani, e inquadrano bene nel contesto storico generale, gli avvenimenti di quegli anni in quei luoghi.


Medaglia di Bronzo

ad Autori Vari - dei Comuni di San Casciano Val di Pesa,
Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa

per il saggio

21 LUGLIO - 4 AGOSTO 1944
"I GIORNI DELLA LIBERAZIONE"
LE TRUPPE NEOZELANDESI DA SAN DONATO ALLE PORTE DI FIRENZE
(Editore NTE srl - Campi Bisenzio 2009)


***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

LORNA BIANCHI
per "PIAZZA DEL DUOMO A FIRENZE"
(IL COMPLESSO MONUMENTALE DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
(GRUPPO ALBATROS IL FILO - ROMA 2010)

MARIA ANTONIETTA DEL BOCCIO PROSPERI
per "LUIGI XVI E LA RIVOLUZIONE DEI PARADOSSI"
ANNALI FRANCESI: 1774-1789 DI GUY-MARIE SALLIER
(EDIZIONI IL FILO - ROMA 2008)

ROBERTO DI PIETRO
per "CAMPO & CONTROCAMPO"
(BOZZETTI, RILETTURE, RIFLESSIONI, CONFERENZE)
(EDIZIONI HELICON -AREZZO 2008)

HAFEZ HAIDAR
per
KHALIL GIBRAN -
"COME FIORI NELLA POLVERE"

(EDIZIONI PIEMME - MILANO 2010)

NATALE MARCHETTI
per "PACE E GUERRA"-
RIFLESSIONI FILOSOFICHE IN LIBERTÀ

(GRUPPO ALBATROS IL FILO - ROMA 2010 )

ALFREDO ALTIERI - ALFREDO SCANZANI
per "TERRA FIESOLANA"
(Edizioni Cadmo - Fiesole (FI) 2009)


***


PREMIO DEL PRESIDENTE DEL CENTRO CULTURALE
FIRENZE-EUROPA MARIO CONTI

assegnato a

GIUSEPPE CELATA

per il volume

"MANFREDO VANNI"
IL POETA E L'UOMO DELL'IDEALE

(CASA EDITRICE NTE - CAMPI BISENZIO (FI) 2010)


con la seguente motivazione:

"Nel saggio "Manfredo Vanni - Il Poeta e l'Uomo dell'Ideale", l'Autore illustra la figura di un personaggio forse "minore" della nostra storia letteraria, civile e politica.
Originario di Sorano, è un esempio di probità, un intellettuale genuino, letterato e poeta ma anche insegnante ed educatore, di elevati valori morali e ideali".


***

SEZIONE D - NARRATIVA EDITA


"Ben impiantati in una solida costruzione letteraria, i racconti di Riccardo Mondini conducono il lettore, quasi per mano, in un corridoio di specchi le cui sfaccettature portano a vivere sensazioni di vivide ed esaltanti emozioni.
Il delicato intercalare fra storia e leggenda, tradizione e attualità, sentimento e passione fanno sì che il lettore sia inevitabilmente coinvolto tanto da sentirsi protagonista o diretto spettatore sul palcoscenico dei racconti che si snodano nella ponderosa raccolta di Riccardo Mondini".


Questa la motivazione per

RICCARDO MONDINI

per il volume

"SORRISI DELL'ALBA"
(Gruppo Albatros Il Filo - Roma 2010)


cui la Giuria attribuisce il
Primo Premio Fiorino d'oro e assegno di 1.500,00 Euro.

***

"Il romanzo di Franca Rizzi Martini si sviluppa, con ritmo incalzante e pregevole prosa, su due piani narrativi, distinti nei tempi e nei luoghi, che confluiscono poi nell'inatteso, ma convincente epilogo. La vicenda vera del pittore veneziano Cosroe Dusi, che 1840 va a cercare e trovare successo a San Pietroburgo, si sposa con quella immaginaria dei suoi discendenti, implicati in un vero e proprio "giallo", con tanto di delitto, indagato dal sagace ispettore di turno.
L'autrice è riuscita ad amalgamare brillantemente il romanzo storico con l'avvincente poliziesco moderno, coinvolgendo il lettore sino all'ultima pagina e portandolo alla soluzione del mistero"


Fiorino d'argento e assegno di 500,00 Euro a

FRANCA RIZZI MARTINI

per il volume

"IL SUONATORE DI BALALAICA"
(Tullio Pironti Editore - Napoli 2010)


"Una bella scrittura al femminile, questa di Giuliana Colella, che racconta con garbo e sensibilità storie di giovani donne alle prese con la propria vita sentimentale: storie intense, di addii, di dolori, di ricordi.".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo) a

GIULIANA COLELLA

per il volume

"IL MIO MONDO E ALTRI RACCONTI"
(Bastogi Editrice - Foggia 2008)

***

"Felice esempio di romanzo di formazione, elegante e misurato, che fa rivivere con equilibrio e leggerezza il clima sociale e psicologico in cui è maturata la generazione uscita dalla guerra, intorno a valori chiave come l'amicizia virile, la famiglia, il lavoro".


Medaglia di Bronzo (ex-aequo) a

FABRIZIO VOLTOLINI

per il volume

"MALYN"
(Gruppo Albatros Il Filo - Roma 2009)

***

SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

PIERO ANDREA CARRARESI
"IL COMMERCIALISTA"

(Florence Art Edizioni - Firenze 2008)

GIADA CASSINI
"L'ANGELO E LA SALIERA"
(Casa Editrice Il Filo- Roma 2008)

CLASSE 3 C LICEO SCIENTIFICO "Leonardo Da Vinci - Firenze
"LE NOSTRE CITTÀ INVISIBILI"
(Lucio Pugliese Editore)

STEFANIA COFANO
"DIARIO DI UN CANE"
(Casa EditriceIl Filo- Roma2008)

LIDIA COLLA
"ESSERE DONNA" OVVERO AZNAREPS, IL VOLO DELLA SPERANZA

(L'autore Libri Firenze- Firenze 2009)

VINCENZO DI MICHELE
"IO, PRIGIONIERO IN RUSSIA"
(MEF - L'Autore libri di Firenze 2010)

ELSA EMMY
"IL GIOCO DELLA VITA"

(Sovera Multimedia Edizioni - Roma 2009)

MARCELLO MIONE
"L'ULTIMA ALBA DI RUDY"
(Gruppo Albatros Il Filo - Roma 2010)

MARIA PIA MOSCHINI
"IL SALOTTINO DEGLI OSPITI INVISIBILI"
(Edizioni Gazebo Libri- Firenze 2010)

ROMANO ONERATI
"UN ARTIGIANO DELLA MUSICA NELLA FIRENZE DEL DOPOGUERRA"
(Semper Editrice - Firenze 2009)

ROLANDO SANTARELLI
"COSTANTINO" IL SOGNO DI UN UOMO
(Gruppo Albatros Il Filo - Roma 2010)

OLIVIERO VITTORI
"MELTEMI"
(Gruppo Albatros Il Filo - Roma 2010)

***

PREMIO FIRENZE GIOVANI
Fiorino d'oro
e assegno di 500,00 Euro a

STEFANO PROCOPIO
per il volume
"L'IRA DEL CIELO"
(Sassoscritto Editore - Firenze 2010)

con la seguente motivazione:


L'autore, giovanissimo, scuote il lettore con una trama fuori dell'ordinario, con i personaggi e l'ambientazione di questo suo romanzo "ai confini della realtà", che vuole farsi apprezzare - e ci riesce - per la fervida immaginazione, l'eccezionale creatività, la non comune capacità espressiva.

***


SEZIONE E- RACCONTO INEDITO


"Racconto straordinariamente terribile nella sua drammaticità, sostenuto da un registro linguistico limpidissimo che riesce a tratteggiare con pennellate vivide e sapienti un quadro umano indimenticabile.

Questa la motivazione per il racconto:

"GIULIA"
di
MARCELLA SPINOZZI TARDUCCI


Fiorino d'Oro
e assegno di 500,00 Euro

***


"Da Belluno a Noto passando per la Grecia, il rimpianto di un padre per il figlio prediletto prematuramente scomparso si sposa con l'illusione di una donna di poter vivere al riparo da "quei vuoti dell'anima che non sai colmare". Ed un sentimento di umana simpatia sgorga nel lettore verso la figura del figlio altro, relegato in eterno al ruolo di mera comparsa"


Fiorino d'Argento (ex-aequo)

a MAURIZIO SCHIAVO
per il racconto
" RACCONTO BREVE DI SOLO AMORE"


***

"Nel ritratto della sua protagonista muta, il "vuoto a perdere" del titolo, l'autrice ci proietta vividamente all'interno del dramma della prostituzione. E la speranza di un mondo migliore affoga insieme ad Anienka nel mare sconfinato delle sue tre lacrime".


Fiorino d'Argento (ex-aequo)

a CHIARA TAGLIAVINI
per il racconto
"VUOTO A PERDERE"

***

"La narrazione in prima persona, sapientemente sostenuta su di un registro ambiguo, lascia il lettore incredulo nella scoperta finale dello scenario in cui si muovono i protagonisti. Naturale ne deriva la rilettura del testo, che consente di apprezzare appieno la capacità dell'autrice di raccontare senza svelare".


Medaglia di bronzo a

ELISA MINÌ
per il racconto:
"LEI PENSA LUI NO"


***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

SALVATORE FRALLICCIARDI
per "GLI SCALINI CHE PORTANO AL CIELO"

ROSANNA GAZZOLA
per "IL SOGNO DI BEPPE"

ROBERTO GENNARO
per "LA TRASCORRENZA"

BRUNO LONGANESI
per "IL COMPAGNO DI VIAGGIO"


***


SEZIONE F - TESTO TEATRALE INEDITO


"Commedia d'ambiente contemporaneo di stringente attualità, brillante e divertente senza essere farsesca, con personaggi ben delineati e situazioni paradossalmente scabrose.
L'autore riesce a dar vita ad azioni movimentate piene di colpi di scena e di teatro, con uno scioglimento finale della vicenda sorprendente.
Una parafrasi del gioco del poker dove solitamente vince chi sa bluffare meglio.".



Fiorino d'Oro e assegno di 500.00 Euro al testo teatrale

"NEL BLUFF DIPINTO DI BLUFF"
di GIANLUCA PAPADIA

***


"Buon lavoro in cui si sente la mano di chi studia drammaturgia in una buona scuola di teatro, l'Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Rivisitazione originale della storia risorgimentale italiana senza essere revisionistica in maniera preconcetta, ma senza nascondere, con garbo e ironia, alcune delle controverse vicende della lotta per l'unità italiana, simboleggiata anche nel finale dall'amore tra la patriota piemontese e il "terrone" borbonico".

Fiorino d'Argento a


EMANUELE ALDROVANDI
per il testo teatrale

"PIAZZA BLIOUK"

***

"Testo curioso, che ha per protagonisti Carlo Goldoni, il suo capocomico e due attrici, ma che non appartiene al teatro storico, ma è, piuttosto, una riflessione contemporanea su teatro e vita, su finzione e realtà, su la maschera e il volto. Lavoro complesso, ma piacevole".


Medaglia di Bronzo
a


LINA MARIA UGOLINI
per il testo teatrale

"ARIA SERENISSIMA"



***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a :

MASSIMO BATTAGLINI
"UN CARO VECCHIO AMICO DI PAPÀ"

MARIA ADELAIDE FACCENDA
"TANTO VA LA GATTA AL … LADRO"

LUCIO GALFANO
"ALLA FONTE DELLA VITA"

CAMILLA PAUL-STENGEL
"PARADOSSALE? GESÙ E GIUDA"

GIOSUÈ ROMANO
"IL BRACCIALE DELL'ARMONIA"

PIETRO SEDDIO
"LA RAGNATELA"

MASSIMO STADERINI
"DUE PIÙ DUE"



***


Nel concludere, la Giuria Letteraria del XXVIII Premio Firenze e il Consiglio Direttivo del Centro Culturale Firenze Europa "Mario Conti" ringraziano le Istituzioni nazionali, regionali e locali che hanno collaborato alla migliore riuscita di questa giornata.

Inoltre ringraziano

L'ARS HOTELS - - L'OFFICINA PROFUMO -FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA - I FRATELLI PICCINI GIOIELLIERI - IL RISTORANTE PIZZERIA "LORENZO DE' MEDICI "- LA TRATTORIA PIZZERIA "I' GRULLO - IL TEATRO VERDI - E, IN PARTICOLARE, L'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE e L'ITAL BROKERS
per l'attenzione prestata alle iniziative del Premio.


Salutano tutte le Autorità e il foltissimo pubblico presente.
Porgono, infine, un augurio a tutti gli Autori (Letterati ed Artisti) che hanno partecipato in numero sempre crescente, dimostrando di credere nei valori delle Lettere e delle Arti e di amare profondamente la Poesia.

Firenze, Palazzo Vecchio, 4 Dicembre 2010


home page | saluto | premessa | bando concorso | arti visive | letteratura | premi speciali | il centro | contatti | credits e partners | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu