XXVI Premio Firenze 2008


Vai ai contenuti

Verbale Giuria letteraria

letteratura

Firenze 6 Dicembre 2008


CENTRO CULTURALE FIRENZE-EUROPA "MARIO CONTI"

XXVI PREMIO FIRENZE


PREMIO MARIO CONTI
ENRICO NISTRI

con la seguente motivazione:


per l'eccellenza nel giornalismo, nell'insegnamento e nella ricerca storica unita all'entusiasmo culturale alla guida della Giuria Letteraria del Premio Firenze e delle "chiacchierate" del Centro Culturale in sintonia ideale con l'analogo sentimento del fondatore.

_____________________________________



6 Dicembre 2008


XXVI PREMIO FIRENZE
Anno 2008


VERBALE DELLA RELAZIONE FINALE DELLA GIURIA


La Giuria Letteraria della ventiseiesima Edizione del PREMIO FIRENZE, presieduta da Enrico Nistri e composta da: Anna Maria Baldini, Benedetta Cellai, Uberto Frediani, Anna Maria Giglio (segretaria), Pier Paolo Guidi, Maurizio Maggini, Francesca Livia Mangani Camilli, Vittorio Mangani Camilli, Adalberto Scarlino, Anna Ugolini, Valerio Valoriani, Pierandrea Vanni, dopo una preliminare selezione delle numerose opere pervenute, si è riunita il giorno 7 Novembre 2008 ed ha provveduto ad indicare sei ampie rose di finalisti per ciascuna delle sei sezioni a concorso.
Successivamente, la Giuria ha proseguito i lavori il giorno 14 Novembre 2008, giungendo a stabilire l'ordine dei premi.

IL DISPOSITIVO DEL VERBALE APPROVATO ALL'UNANIMITÀ È IL SEGUENTE:
"Premesso che tutte le opere ammesse al giudizio finale risultano valide e pregevoli, per non protrarre oltremodo i tempi della odierna cerimonia e volendo accordare un congruo spazio a tutti gli scrittori premiati e segnalati, la Giuria - su proposta del Consiglio Direttivo - limita la lettura dei testi delle Sezioni A e B (Poesia edita e inedita) ai premiati con Fiorino d'Oro, rinviando la lettura delle opere meritevoli e la consegna del diploma ai finalisti di tutte le sezioni, al giorno successivo, Domenica 7 Dicembre 2008 alle ore 10,30 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour, 1.
Diamo lettura dei risultati dei giudizi della Commissione che sono i seguenti.


SEZIONE A - POESIA EDITA


"L'autore ci regala versi di ricchezza immaginativa con una scorrevolezza che testimonia un tono sicuro e forte.
Se l'anima è la vera custode del pensiero, allora ancora di più è necessario partire alla sua ricerca. Tutto viene narrato con lucidità e capacità e proprio nel dialogo propositivo, lo scrittore compatta la sua personalità: formazione religiosa, umana, sociale, spirituale.
Qui esiste un'opera e come tale va vista nella complessità di un insieme di suoi segni e messaggi".

Con questa motivazione la Giuria attribuisce il Primo Premio per la Poesia Edita
Fiorino d'oro e assegno di € 1.500,00) a:

DINO CLAUDIO per il volume

"PENTAGRAMMA DEL VENTO"
(Edizioni Lepisma - Roma 2008)


***


"Nella scrittura nulla è prefissato e in questo poeta tutto il suo dire si svolge spontaneo senza polvere di rime.
La natura così, si fa compagna: misura ansia, incontri con uniformità di cose segnalate, ravvisate… con pudore lessicale di dialettica privata. Un monito gentile, un bisbiglio - questo è il caso del poeta che -, così come sente traduce, scrive, sa vedere ed è in questa chiave che va letto: nel luogo dove egli si ritrova, si ricrea, si rinnova per altro amore, per altro vivere".

Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro attribuito a:

GIANCARLO GUERRI per il volume

"COME IL MATTO DEI TAROCCHI"
(Lepisma Edizioni - Luglio 2008)


***


"L'impressione è di essere equilibristi su un filo troppo sottile mentre le espressioni di questa poetessa sono capaci di espandersi risultando in un gioco di parole, quasi uno squilibrio. Esiste una leggerezza profonda in questi flussi di pensiero entro cui si muove la sua poetica.
L'albero del "prugno" ha valenze simboliche come conforto, rifugio, indignazione e morte decantando unicamente realtà e immaginazione, fondendo, cesellando. Il solito vecchio cammino: dove ci si incontra, ci si possiede".

Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro attribuito a:

BARBARA PUMHÖSEL per il volume

"PRUGNI"
(Cosmo Iannone Editore- Isernia 2008)

***


"Il volume, corredato da un'ampia scelta di scritti critici, è una storia da leggere nella sua evoluzione, nella sua compattezza e nelle sue rotture interne. Le poesie di questo autore non obbediscono e non rispondono; non costruiscono e non consentono storie ma si danno in modo nudo e irriducibile.
La prova di questo scrittore è una ricerca di nessi che esistono fra la vita ed i pensieri. "Non c'è tramonto né eclissi" per il poeta ed è lui stesso che lo dice".



Medaglia di bronzo a
ELIO CARDILLO
per il volume

"A LEVANTE MI VOLGO"
(Edizioni Greco - Catania 2008)

***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

ANTONIO BELLIZZI
per RITORNO AGLI ELEMENTI
(Libreria Alfani Editrice - Firenze 2008)

MICHELE BRANCALE
per LA FONTANA D'ACCIAIO
(Edizioni Polistampa - Firenze 2007)

FRANCA MARIA FERRARIS
per L'ALTRA DIDONE
(Marco Sabatelli Editore- Savona 2007)

RENATO GÉRARD
per LADRO DI CAVALLI
(Mauro Baroni Editore - Viareggio 2008)

MARCO GIAMPIERI
per LA CALLIGRAFIA DEL TEMPO
(Il Filo Editore - Roma 2007)

PIERLUIGI LENZI
per DISSOLVENZA
(Marco Serra Tarantola Editore - Brescia 2007)

NICCOLÒ ANDREA LISETTI
per GUSCIO DI TESTUGGINE
(Il Filo Editore - Roma 2008)

CLARA NISTRI
per NELLE TUE MANI
(Edizioni Polistampa - Firenze 2008)

GERLANDO PALILLO
per A SUD…
(Alcamo 2008)

GIUSEPPE PANETTA
per THALIA
(Lepisma Edizioni - Roma 2008)

STEFANO RIDOLFI
per CACCIATORE DI SGUARDI
(Edizioni della Meridiana - Firenze 2008)


***


SEZIONE B - POESIA INEDITA


"Nelle poesie di questo poeta c'è tenerezza e sentimento. Da questo alto senso morale le frasi diventano diario d'amore, carne viva che assomma, rigenera e apre strade, possibilità di vita e di morte, catarsi, mezzo per ritrovare se stessi e la condizione umana".

La Commissione conferisce il Primo Premio -
Fiorino d'oro (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro

a CARMELO CONSOLI


***


"C'è una vena non solo di pensiero, ma di sapienza, d'inquietudine ed un appello in queste prove di Tessoni.
Non si tratta di lodare il tempo passato bensì di lottare con la speranza accettando di fare spazio in se stesso ed ascoltarsi".

La Commissione conferisce il Primo Premio -
Fiorino d'oro (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro

a CESARE TESSONI


***


"È l'immediatezza dell'immagine che arriva quasi disarmante - dopo aver a lungo dimorato nei profondi spazi interiori - a segnare la strada di questa Autrice. Una sottile e persistente malinconia accompagna il canto dei momenti passati, ma nuovamente presenti e arricchiti di inediti particolari che pongono la memoria come chiave di lettura del presente."

Fiorino d'Argento
a ROSA ANGELA DEVITO


"Poesia fluida che, al di sopra delle parole superflue, descrive con maestria i sentimenti autentici legati agli affetti familiari. I versi, anche quando sfiorano il discorsivo, sono sempre armoniosi e si snodano in un canto emozionante e coinvolgente.

Medaglia di Bronzo
ad
AURELIO ZUCCHI


***


SEGNALAZIONI D'ONORE ATTRIBUITE a

PIETRO BACCINO

ROSSELLA BONARI

MARIO BONVINI

ADA BUFALINI PERICOLI

ANNA MARIA CARDILLO

MARTHA LAZZERI UGOLINI

MORENO MARANI

LEONARDO MASTRAGOSTINO

GIAMPAOLO MERCIAI

SAURO NARDI

ANNARITA SIMINI



SEZIONE C - SAGGISTICA EDITA


"Scrivendo la propria autobiografia, l'autore, forse il più grande e appassionato conoscitore della nostra regione dopo il grande Repetti, ha tracciato anche la storia di oltre mezzo secolo di giornalismo e di vita civile fiorentina, dagli anni della seconda guerra mondiale ai nostri giorni. Con lo stile limpido e piacevole, l'aneddotica ricca e briosa, la serenità di giudizio che lo contraddistinguono, Batini accompagna il lettore attraverso eventi ora drammatici, ora lieti della recente storia cittadina e nazionale, colti con i suoi occhi di attento cronista, di infaticabile inviato speciale, di sereno testimone del proprio tempo. Ancor prima che l'omaggio a una carriera che ci auguriamo ancora ricca di soddisfazioni, il premio rappresenta il doveroso riconoscimento a una testimonianza preziosa per la comprensione della storia di Firenze nella seconda metà del secolo scorso".

Fiorino d'Oro (ex-aequo) e assegno di 750,00 Euro

a GIORGIO BATINI per il volume


LA MIA VITA
ATTRAVERSO 67 ANNI DI GIORNALISMO
(Edizioni Polistampa - Firenze 2008)


***


"In questo saggio di piacevole consultazione, ma fondato su una ricca documentazione bibliografica e archivistica, l'autore ricostruisce il percorso professionale e umano del leggendario inviato speciale del "Corriere della Sera". La trattazione, particolarmente felice nella prima parte, dedicata alla carriera di Barzini, dagli esordi alla prima guerra mondiale, aiuta a rileggere non solo molte pagine gloriose del giornalismo italiano, ma anche alcuni capitoli fondamentali nella storia della penisola dall'età umbertina al secondo dopoguerra".

Fiorino d'oro (ex-aequo) e assegno di 750,00 Euro

a ENZO MAGRI' per il volume

LUIGI BARZINI
UNA VITA DA INVIATO
(Edizioni Polistampa - Firenze 2008)


"È un saggio di fine critica letteraria, basato su uno studio attento, articolato, documentato, che illustra con personalità e sensibilità un significativo periodo della nostra letteratura poetica, presentandosi, grazie anche alle scelte intelligenti e coerenti della ben curata, ricca antologia, come un contributo prezioso ed originale alla conoscenza della poesia surrealista".

Fiorino d'Argento e assegno di 500 Euro a

BEATRICE SICA per il volume:

POESIA SURREALISTA ITALIANA
(Edizioni San Marco - Genova 2007)


***


Medaglia di Bronzo a
ELENA TORRE per il saggio

GIORGIO GABER
L'ULTIMO SILENO
(Casa Editrice Sassoscritto - Firenze 2008)


"In questo libro, che è anche un atto d'amore per la figura e per l'opera di uno dei più grandi cantautori italiani del secondo dopoguerra, l'autrice coglie l'intimo significato delle canzoni e della gestualità del "Signor G", inserendolo nella nobile tradizione dei grandi chansonniers alla Aznavour, alla Brel, alla Becaud e alla Brassens.
Nella prima parte, in cui rievoca il suo rapporto adolescenziale con Gaber, la giovane autrice raggiunge vette di autentica poesia".

***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

WALTER BELLISI
"BRACCATI"
La persecuzione antiebraica nel modenese e nell'Alta Valle del Reno (Bologna) 1943-1945
(EDIZIONI IL FIORINO - MODENA 2008)


SILVANO BESSO
"LA WERMACHT A FIUMALBO"
UN IMPORTANTE TRATTO DELLA "LINEA GOTICA" -
SETTEMBRE 1943- APRILE 1945
(EDITO DAL COMUNE DI FIUMALBO)

MARCO BOZZI SENTIERI
"DAL NEOFASCIMO ALLA NUOVA DESTRA"
LE RIVISTE 1944-1994
(EDITRICE NUOVE IDEE - ROMA 2007)

MARCO CECERE
"LO ZIBALDINO"
MASSIME E NOTERELLE DI VITA E DI COSTUME
(FIRENZE 2007)

GIAMPIERO FOSSI
"SCRITTO SU PIETRA"
PERCORSO STORICO ATTRAVERSO LE LAPIDI DI SIGNA
(EDIZIONI MASSO DELLE FATE - SIGNA 2005 )

PAOLO MATUCCI
"BADOGLIO"
CAPO DI STATO MAGGIORE GENERALE (1925-1940)
(PAGNINI EDITORE FIRENZE 2008)
___


PREMIO DEL PRESIDENTE DELLA GIURIA
ALESSANDRO MARIOTTI
per il volume
"MIRCEA ELIADE"
(Alberto Castelvecchi Editore - Roma 2007)

con la seguente motivazione:


"Della biografia intellettuale, civile, etico-politica di colui che è stato il più grande storico delle religioni del Novecento, l'autore fornisce una ricostruzione al tempo stesso agile e documentata, dagli esordi nel clima fervido di idee e di passioni della Bucarest del primo dopoguerra agli anni dell'esilio, dall'impegno scientifico all'opera narrativa.
Il conferimento del premio costituisce anche un atto d'omaggio al nobile popolo romeno, che, con scrittori come lo stesso Eliade, Cioran, Vintila Horia ha recato un contributo fondamentale e spesso misconosciuto alla cultura europea, e alla memoria di Vittorio Vettori, che del grande storico delle religioni fu sodale e ammiratore".

___

PREMIO DEL PRESIDENTE DEL CENTRO CULTURALE
FIRENZE-EUROPA MARIO CONTI
assegnato a
LUCIANO GARIBALDI


per l'onestà intellettuale del suo lavoro di giornalista, biografo, saggista e storiografo mirato sempre alla ricerca della verità.


SEZIONE D - NARRATIVA EDITA


"Con questo romanzo autentico, intenso, maturo, Vivaldi Forti, dimostrandosi ancora una volta narratore di razza, conferma quella felice capacità di coniugare drammi individuali e grandi scenari storici, che aveva già dimostrato nelle sue precedenti opere, in particolare nella profetica Corona di San Venceslao. Sullo sfondo della vicenda di Vladislav, nobile cecoslovacco costretto per quarant'anni all'esilio dal colpo di stato comunista, l'autore ricostruisce le vicende dell'Europa orientale sotto il dominio sovietico e i molteplici tentativi di riscossa delle nazionalità oppresse, dalla rivolta d'Ungheria alla primavera di Praga, sino alla stagione di Solidarnosc e alla comparsa di Gorbaciov".

Questa la motivazione per

CARLO VIVALDI FORTI
per il volume
"PRAVDA VITEZI"
LA VERITÀ VINCE
(Campanotto Editore - Udine 2008)

cui la Giuria attribuisce il
Primo Premio Fiorino d'oro e assegno di 1.500,00 Euro.

***


"L'autore conferma la sua naturale, evidente attitudine alla scrittura, raccontando piacevoli e significative novelle con stile narrativo gradevole, semplice ma non banale; e dimostrando una personale, convincente attitudine a tratteggiare profili e ad intrecciare storie".

Fiorino d'Argento ( ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro a

GIULIANO BRAMANTI
per il volume
"IL SECONDO NOVELLIERE"
(Edizioni Il Filo s.r.l. Roma 2008)


"Narratore e giornalista di lungo cabotaggio, l'autore propone in questo romanzo pervaso da una nobile tensione morale una dolente e suggestiva controstoria d'Italia dall'ingresso della Quinta Armata a Roma alle vicende di Tangentopoli.
Gualtiero, l'antieroe del romanzo, vittima della sua ingenua aspirazione alla giustizia ma anche della sua incapacità di sottrarsi a un corrotto ambiente familiare, si configura come un indimenticabile "Candido del XX secolo" attraverso le cui disavventure Griffo accompagna il lettore fra meandri e misteri dell'Italia repubblicana".

Fiorino d'Argento (ex-aequo) e assegno di 250,00 Euro a

MASSIMO GRIFFO
per il volume
"AMARITUDINE"
(Edizioni Polistampa - 2008)

***


"Il romanzo, che si distingue per la bella prosa ed il lessico ricco ed appropriato, narra la vicenda di un'amicizia e di un comune amore per la poesia, in pagine riuscite, caratterizzate da immagini felici ed espressioni toccanti".


Medaglia di Bronzo
(ex-aequo) a
GIANNI NUTI

per il volume
"DI UN CRESCENDO"
(Il Filo s.r.l. Roma - 2007)

***


"Scritta in ottimo italiano, senza enfasi e senza fronzoli, l'opera di Rosanna Orientale affronta con chiarezza e con garbo il tema della omosessualità femminile, ricostruendo, con personale sensibilità, una bella storia, nata tra i banchi di scuola, di due giovani provenienti da ceti sociali diversi; e raccontando sentimenti e comportamenti con notevole, lodevole capacità di analisi".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo)
ROSANNA ORIENTALE
per il volume
"IL CUORE CONTRO"
(Il Filo s.r.l. Roma 2008)


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:

CLAUDIO BACCANI
"IL SENTIERO DELLE ROSE"
(Il Filo s.r.l. Roma 2007)

MARGHERITA BOSCOLO ABATE
"GLORIA"
(Editing Edizion - Treviso 2005)

PAOLO BUCHIGNANI
"SOLLEONE DI GUERRA"
(Mauro Pagliai Editore - Firenze 2008)

PAOLO CIAMPI
"BEATRICE"
IL CANTO DELL'APPENNINO CHE CONQUISTÒ LA CAPITALE
(Edizioni Polistampa - Firenze 2008)

SANDRO COMINARDI
"VOLTATA DI SPALLE"
(Il Filo s.r.l. Roma - 2008)

VITTORIO EMAN
"LA DONNA VENUTA DAL DESERTO"
(Grauseditore - Napoli 2008)

PATRIZIA LASAGNI
"LA MEDICEA"
(Masso delle Fate Edizioni - Signa 2008)

VITTORIO PAGANINI
"CORIONI"
(Edizioni Di Latta - Milano 2008)

RODOLFO VETTORELLO
"AL DI LÀ DEL MURO"
(Golden Press - Belluno)

MARCO VICHI
"SCOPA"
ED È GIÀ SENTENZA
(Editore Varart s.r.l. Firenze 2007)


SEZIONE E- RACCONTO INEDITO


"Romantica ed intrigante ricostruzione dell'ultimo periodo della vita del famoso aviatore-scrittore Saint-Exupéry. Il racconto malinconicamente avvincente, si impone per il linguaggio asciutto ed aderente al reale che trascina il lettore verso un sentimento di naturale empatia nei confronti del protagonista, eroe di un tempo che fu, incapace di rassegnarsi ad un destino che lo vorrebbe adesso mera comparsa".

Questa la motivazione per il racconto:

"CINQUE MISSIONI"
di
CLAUDIO ALVIGINI

premiato dalla Commissione con il
Fiorino d'Oro e assegno di 500,00 Euro


***

"Confessione interiore di un'anima sospesa tra disperazione e gioia, solitudine ed ebbrezza, disincanto e cieca speranza, che attraverso immagini dense di sensualità coinvolge il lettore in una spirale destinata ad arrecare, al mattino del titolo, profondi segni che "solcano il volto"

Fiorino d'Argento
ad
ANGELA MORELLI per il racconto

"MATTINO"


***

"Drammatica riflessione sul quanto mai tristemente attuale tema dell'etica di fine vita, volutamente sostenuta su registri ambigui fino all'approssimarsi della conclusione, per rendere percepibili al lettore sensazioni, angosce e dolori attraverso la metafora, per così dire, più comune, della reclusione".

Medaglia di bronzo (ex-aequo) a
RICCARDO GAZZANIGA per il racconto
"LA CELLA"



"Un' incantevole atmosfera di magia fa da sfondo a questo leggiadro racconto che trova la sua perfetta realizzazione nella spassosissima scena finale dell'alleanza tra le amiche-nemiche per eccellenza, moglie e amante, nella punizione dell'oggetto amato".

Medaglia di Bronzo (ex-aequo) a
ROGER MASA per il racconto:
"LA GATTA"


***


SEGNALAZIONI D'ONORE attribuite a:


DOMENICO ACETO
per il racconto "VEGLIA FUNEBRE"

MARIA LUISA ANDREUCCI
per il racconto "LA TOMBA DELLA QUADRIGA INFERNALE"

EDOARDO CORBETTA
per il racconto "QUELLO SGUARDO"

ROBERTA FONTANI
per il racconto "LASCIATI VIVERE"

BRUNO LONGANESI
per il racconto "I CAVALIERI DELLA MONTAGNA"

FRANCESCO MARTINI
per il racconto "ACQUA RAGIA"

PIER FRANCESCO MATARAZZO
per il racconto "LE MANI"

LORENZO TAMBURINI
per il racconto "2012"


SEZIONE F - TESTO TEATRALE INEDITO


"Il volo del falco", dramma di grande forza, ambientato nel medioevo è incentrato su un episodio, non importa se reale o immaginario, della vita di Federico II di Svevia che ne mostra tutta la magnanimità e la tolleranza. L'autrice, introducendo tra i personaggi anche Francesco d'Assisi, con un'intelligente allegoria (il volo del falco, il leone e la colomba) usa il passato come metafora dei nostri tempi, esaltando chi, di fronte ai popoli di diverse etnie, credenze e religioni dei suoi vari domini seppe regnare concedendo a ebrei, cristiani e musulmani pari dignità e osò difendere contro le nebbie del dubbio e le nuvole dell'ignoranza la scienza e la cultura.

Fiorino d'Oro e assegno di 500.00 Euro al testo teatrale

"IL VOLO DEL FALCO"
di
VALENTINA BASILE



***


"Il Tesoro di Villa Tuberosa", divertente rivisitazione con garbati dialoghi del ritorno di Ulisse al proprio talamo nuziale, ambientata in epoca moderna. Protagoniste tre donne che si contendono un immaginario tesoro inventato da Ulisse, loro ex-marito. Ulisse che, con la complicità della madre, si è finto morto e si è travestito da cieco, ha riunito le sue donne tutte insieme nella vecchia residenza familiare per studiarle, non riconosciuto, da vicino. Un colpo di scena e si scopre che il tesoro di Villa Tuberosa è Ulisse stesso. Alla fine sarà Penelope ad ottenerlo non proprio sicura di non doversene pentire in seguito.

Fiorino d'Argento a


STEFANIA CARIGNANI per il testo teatrale
"IL TESORO DI VILLA TUBEROSA"


***


"Dramma di alto valore civile dedicato alla figura di Giovanni Palatucci, questore fascista di Fiume, morto a Dachau il 10 febbraio 1942, per aver salvato, a costo della propria vita, almeno 5000 ebrei italiani sottraendoli alla follia omicida.
Costruito per quadri staccati, ma uniti da un sapiente montaggio, il testo rende adeguatamente onore a un grande eroe del secolo scorso".

Medaglia di Bronzo a


GIUSEPPE SCIACCA per il testo teatrale
"BRICIOLE DI LUCE"


***

SEGNALAZIONE D'ONORE attribuita a:

LUCIO GALFANO
per il Testo teatrale
"SIAMO TUTTI CAINO"

LICIA MICOVILLOVICH
per il Testo teatrale
"SCENE DI UN DRAMMA POLESE"

GIOSUÈ ROMANO
per il Testo teatrale
"È MEGLIO ESSERE VIVI"

***


Nel concludere, la Giuria Letteraria del XXVI Premio Firenze e il Consiglio Direttivo del Centro Culturale Firenze Europa "Mario Conti" ringraziano le Istituzioni nazionali, regionali e locali che hanno collaborato alla migliore riuscita di questa giornata.

Inoltre ringraziano

L'ARS HOTELS - IL GARAGE EXCELSIOR - L'OFFICINA PROFUMO-FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA - I FRATELLI PICCINI GIOIELLIERI - I RISTORANTI PIZZERIA "TIRA…BARALLA" "LORENZO DE' MEDICI" E "BUCA NICCOLINI" - IL TEATRO VERDI - LA S D I P I SISTEMI S.R.L. (SOLUZIONI INFORMATICHE) -
E, IN PARTICOLARE,
L'ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE e L'ITAL BROKERS
per l'attenzione prestata alle iniziative del Premio.


Salutano tutte le Autorità e il foltissimo pubblico presente.
Porgono, infine, un augurio a tutti gli Autori (Letterati ed Artisti) che hanno partecipato in numero sempre crescente, dimostrando di credere nei valori delle Lettere e delle Arti e di amare profondamente la Poesia.

Palazzo Vecchio, 6 Dicembre 2008

home page | premessa | bando concorso | arti visive | letteratura | premi speciali | il centro | contatti | credits e partners | Mappa del sito


Copyright © 2008 Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti" | info@centrofirenzeuropa.it

Torna ai contenuti | Torna al menu