La redazione di Eco d'arte moderna segnala:
“Wa(l)ter2 – 10 storie per 10 disegni”

E' per noi di Eco d'arte moderna un piacere segnalare su questa nuova rubrica un interessante progetto in "progress" creato dall' artista mantovano Federico Bassi, in collaborazione con Paola Prestini.
Bassi, benchè giovanissimo, ha già al suo attivo numerose mostre collettive e personali ed ha ottenuto vari premi e segnalazioni, distinguendosi anche per la sua grande capacità di creare in estemporaneo. Non è quindi un caso che sia impegnato, con successo, anche nell'attività di attore teatrale.

“Wa(l)ter2 – 10 storie per 10 disegni”
Federico Bassi e Paola Prestini

Un incontro tra grafica e scrittura, che ha dato vita a 10 racconti. Così, semplificandola, può essere considerata l’opera “Wa(l)ter2 – 10 storie per 10 disegni”. L’idea in realtà ha preso vita a poco a poco, e risale al 1998 la prima “uscita ufficiale” di Walter: l’allora ventenne Federico Bassi, l’autore dei disegni, espone le dieci tavole in due mostre collettive nella provincia di Mantova. Esse rappresentano, in sequenza, la storia di Walter, un vecchio piuttosto malandato che conclude la propria vita nel bagno di casa; il tratto essenziale della china nera esprime al meglio lo squallore della storia. Il progetto poi viene accantonato, e Bassi prosegue nel proprio percorso artistico prendendo altre direzioni. Fino al 2007, quando Paola Prestini, appassionata di scrittura, vede i quadri e comincia ad interpretarli in modi diversi da quello concepito dall’autore, pensando a dieci racconti alternativi; in breve, questa unione tra segni e parole diventa installazione. Poiché la storia si svolge in un bagno, sotto ad ogni disegno vengono infatti posti dei rotoli di carta igienica su cui sono scritti i testi.
“Wa(l)ter2 – 10 storie per 10 disegni” è stato esposto per la prima volta alla Galleria Artoni di Mantova, nel settembre del 2007, riscuotendo consensi per l’originalità e la qualità dell’insieme. Nel 2008, Bassi e Prestini, attori per hobby, decidono di arricchire il progetto con una performance teatrale: si alterneranno su di un water posto davanti alle opere per leggere le storie. L’opera completa viene selezionata per “7 stanze in cerca d’autore”, un concorso nato dalla volontà di creare uno spazio di espressione per 7 artisti e relative performance. Il 28 giugno, nella splendida cornice di San Benedetto Po (MN), i due hanno illustrato il percorso dell’installazione, letto i dieci racconti e, per l’occasione, invitato il pubblico a ideare nuove interpretazioni della storia di Walter.

indietro