contatti partners credits Arten
Home Page Bando di Concorso Arti Visive http://www.centrofirenzeuropa.it/arti_visive.htm Premi Speciali Centro Culturale Firenze - Europa

 

SEZIONE F - TESTO TEATRALE INEDITO

MEDAGLIA DI BRONZO
UGO VICIC

per

“REGINA DELLE CAVERNE”

con la seguente motivazione:

Testo teatrale, certamente non facile, con una trama originale il cui senso profondo si rivela pienamente nella “sorpresa” finale.
Questo il senso del dramma, Regina è una ottuagenaria che si è ritirata a vivere nelle caverne come una eremita. Il suo, però, non è un dramma individuale, ma viene vissuto giornalmente da una moltitudine di uomini e donne che la vita moderna obbliga a rifugiarsi nelle caverne, a trascorrervi in solitudine i momenti finali della vita, lontani dagli affetti cui essi hanno ancora diritto. Regina, con le sue visioni, le sue immaginazioni, con i suoi ricordi, i suoi risentimenti impersona tante, molte di quelle persone che sono state vicine a tutti noi e che poi ad un tratto sono come scomparse, trovando forse rifugio come Regina in caverne inaccessibili. Ma con un bel colpo di scena, un magistrale colpo di teatro inaspettato l’autore costringe lo spettatore a ripensare a tutto quanto ha visto e ascoltato fino ad allora, le caverne in cui Regina immagina di essersi ritirata, lontana dal mondo, non sono altro che le stanze di una ordinaria casa di riposo. Allora il senso della sua esclusione e tutte le sue parole assumono tutto un altro significato.

 

Copyright © 2007 Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti"