contatti partners credits Arten
Home Page Bando di Concorso Arti Visive http://www.centrofirenzeuropa.it/arti_visive.htm Premi Speciali Centro Culturale Firenze - Europa

SALUTO DEL PRESIDENTE

Ce l’abbiamo fatta. Dopo aver passato la boa dei dieci anni di vita - già tanti per un Centro Culturale e per un Premio -, siamo giunti alla meta del XXV anno di attività.
Un quarto di secolo. Un’enormità temporale. Che, probabilmente, neanche l’indimenticato Mario Conti, fondatore del Centro e del Premio, avrebbe pensato di poter sfondare.
E, invece, ce l’abbiamo fatta. Grazie al generoso impegno del Consiglio Direttivo e delle Giurie di merito, ma anche, e soprattutto, all’entusiasta apporto delle migliaia di Letterati ed Artisti che con la loro partecipazione - assai spesso di assoluta eccellenza - hanno vieppiù qualificato l’iniziativa facendola decollare dal mero ambito locale a quello nazionale a quello europeo ed extraeuropeo.
E se i Letterati sono stati i primi attori del Premio - giacchè a loro, e in specie, alla “Poesia” esso si rivolgeva -, da quattordici anni ormai gli Artisti ne sono diventati i coprotagonisti.
La Pittura e la Scultura, la Grafica e, successivamente, le Opere Digitali e Multimediali e la Fotografia hanno caratterizzato ulteriormente in positivo la credibilità, la serietà, la rilevanza dell’appuntamento di fine anno a Palazzo Vecchio.
Abbiamo vissuto assieme una “straordinaria” avventura. Di Cultura e di Libertà. Che ci auguriamo, se Dio vorrà, di poter proseguire negli anni a venire per rendere il Premio Firenze sempre più faro di Libertà della Cultura e di Cultura della Libertà.

On. Marco Cellai
Presidente del Centro Culturale Firenze-Europa
“Mario Conti”

 
 

Copyright © 2007 Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti"