contatti partners credits Arten
Home Page Bando di Concorso Arti Visive http://www.centrofirenzeuropa.it/arti_visive.htm Premi Speciali Centro Culturale Firenze - Europa

PREMESSA

Quando conobbi il Prof. Mario Conti, ideatore e fondatore del "Centro Culturale Firenze-Europa", emanatore del "Premio Firenze" nel lontano 1980, non immaginavo certo che la sua conoscenza mi avrebbe permesso di avere una delle esperienze più belle della mia vita, il "Premio Firenze".
Nato nel 1982 come premio letterario, compie quest’anno venticinque anni di attività.
Nel 1994, su mia intuizione, fu esteso alle arti visive: divenni il segretario della giuria e iniziammo l’avventura. Fu subito un successo, quasi come se tanti artisti fiorentini cercassero e si aspettassero dalla loro città, così importante per l’arte, una possibilità, un risveglio, un’occasione.
Dopo quattordici anni di arti visive il "Premio Firenze" è considerato a ragione come uno dei premi più importanti per l’arte contemporanea internazionale. Migliaia di artisti da tutto il mondo si sono confrontati e si confrontano ogni anno, in un incontro costruttivo ed amichevole nel nome dell’arte universale. Di questi, tutti pubblicati ogni anno sul catalogo del premio, più di duemila sono stati coinvolti in oltre cinquanta mostre, di alto livello artistico, realizzate in spazi pubblici fiorentini e nella rete internet, nell’affermazione che la città di Firenze è sempre più di diritto luogo ideale di spazio internazionale per l’arte contemporanea.
Tutto questo non sarebbe potuto accadere se non ci fosse stata una collaborazione totale, altamente costruttiva, con realtà fiorentine che, con dedizione e serietà, hanno permesso il successo costante dell’iniziativa. Mi riferisco in particolare all’abnegazione ed al sacrificio dello staff del Candelaio Edizioni, nelle persone di Paolo Baracchi, presidente della giuria, di Roberta Fiorini, Laura Natali, e Simone Baracchi, allo staff della società di Servizi per l’Arte "Arno Art Agency" nelle figure dell’amico Riccardo Saldarelli e di Giusi Celeste che in tutti questi anni hanno curato la parte informatica della manifestazione diffondendola nel web, a tutti i membri della giuria arti visive, che con grande senso di responsabilità e con decisioni non sempre facili ma con serietà e professionalità, hanno mantenuto alto il livello delle opere premiate esposte ogni anno in Palazzo Vecchio nel salone dei Cinquecento. Inoltre ringrazio con affetto il giornalista Fabrizio Borghini che in tutti questi anni ci ha seguito diffondendo via tv l’immagine del premio nel mondo.
Un ringraziamento doveroso va a quei Sindaci, a quegli Assessori alla Cultura del Comune e della Provincia di Firenze che hanno appoggiato l’iniziativa permettendo la crescita del Premio nel corso dei venticinque anni ed i funzionari comunali che ci hanno assistito durante le premiazioni. Inoltre ringrazio il Presidente del Consiglio Regionale che ha collaborato alle varie iniziative, concedendoci quest'anno Palazzo Panciatichi per una delle mostre-premio.
Inoltre un saluto affettuoso va a Fiorenzo Smalzi per averci concesso in tutti questi anni lo spazio espositivo di grande interesse storico nell’antico caffè delle "Giubbe Rosse".
Tutto questo ed il lavoro di quest’anno lo dedico a coloro che hanno ideato e lavorato per il premio, interrompendo anzi tempo la loro esperienza terrena: Mario Conti, Vittorio Vettori e Neva Bazzichi sempre presenti nei nostri cuori.
 

Pier Luigi Viti Vice
Presidente del Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti"
Segretario Sezione Arti Visive

  

Copyright © 2007 Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti"