contatti partners credits Arten
Home Page Bando di Concorso Arti Visive http://www.centrofirenzeuropa.it/arti_visive.htm Premi Speciali Centro Culturale Firenze - Europa

 

SEZIONE F - TESTO TEATRALE INEDITO

FIORINO D’ARGENTO (ex-aequo)
LUCIO GALFANO

per

“ACCENDERE LA LUNA”

con la seguente motivazione:

Una trama esile, ma non banale, un testo scorrevole e piacevole. La protagonista, Giulia di 72 anni, vedova e sola da 5 anni, donna sensibile e di cultura, ha incontrato Alfredo, un coetaneo, celibe, che avendo trascorso la sua vita come capitano di lungo corso non è riuscito a sposarsi. Si incontrano casualmente, si innamorano, anche se l’età è quella che è, e decidono di sposarsi “regolarmente”. Ma alla vigilia delle desiderate nozze il passato della donna riaffiora. Alla vigilia del nuovo matrimonio la sorella muore improvvisamente ed il figlio di lei ha un grave incidente automobilistico che lo riduce in carrozzella. Giulia decide di prenderlo a vivere con sé, suscitando però la contrarietà del promesso sposo che progetta di far ricoverare il nipote acquisito in una struttura specializzata e che addirittura fa trovare Giulia di fronte ai due infermieri chiamati per dar corso al trasferimento.
A questo punto, però, Giulia, anche se è veramente innamorata di Alfredo, si ribella e, in un drammatico colloquio gli rivela la verità e con essa la sua decisione. Giulia ha un segreto. Ha avuto un figlio, non dal legittimo marito, nascosto agli occhi del mondo e fatto passare per figlio della sorella. Zia formalmente, ma madre vera, decide di prendersi il figlio, non più autonomo, in casa con sé e di tenercelo. Anche a costo di rinunciare al matrimonio.

 

Copyright © 2007 Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti"