RICONOSCIMENTO D'ONORE
ASSEGNATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

Federico Berlincioni
per il volume
"Il rumore del silenzio"

con la seguente motivazione:

il volume “Il Rumore del silenzio” edito da Ibiskos, insieme alla vasta produzione inedita, si impone, come precoce poeta, ( è nato nel 1987) per la sua creatività già di persona matura, dagli interessi molto più ampi di quanto non comportino i suoi studi scolastici.  
Nei versi di Federico, troviamo, oltre alla capacità     fantastica, tipica della sua giovane età, che lo porta ad inseguire voli di colorati aquiloni o fiammanti motociclette, anche una spiccata sensibilità e una profondità di pensiero che gli consentono, sulla traccia dell’immaginario, a definire
“Il Rumore del silenzio” essenza e consistenza dell’essere”.

SOLITUDINE
Il rumore del silenzio
mi inebria di immensità,
mi ricolma le anse del cuore
sottomesse a tale rumore.

La calda notte immersa nelle falde
del mio animo
si riscontra nel taciturno cielo. 

Dentro al tetto della mia anima:
nel buio chiaror della stanza
si incontrano i sogni miei
con la realtà che desidererei.

Il rumore del silenzio,
avvolto da un alone di pura armonia,
è contrastato inutilmente
dalla mia fantasia.  

FEDERICO   BERLINCIONI

Il giovane autore è nato a Firenze il 6 settembre 1987.  Fin da piccolo ha mostrato molto interesse per libri ed illustrazioni e riuscire a scrivere anche solo due pagine, magari piene di errori, significava per lui un vero trionfo. La sua passione per la letteratura ed in particolare per la poesia è iniziata da circa un anno, ha cominciato  a scrivere ed è stato stimolato a farlo con maggiore impegno quando ha capito quanto fosse apprezzato da conoscenti ed insegnanti, ai quali deve il merito di avergli fatto sviluppare questo interesse. Nel mese di giugno del 2000 ha partecipato con successo ad un concorso di letteratura e poesia a Castelfiorentino. Questa esperienza, oltre ad averlo enormemente gratificato  gli ha fatto stringere una sincera amicizia con il poeta Giacomo Trinci. “Il rumore del silenzio” è il suo primo libro ed ha ricevuto il Primo Premio sezione Giovanissimi al “Premio di poesia città di Sesto” e il Primo Premio ex aequo al “Premio Giovanni Gronchi” Pontedera, sezione Giovani, 2000. Il libro, edito dalla Casa EDITRICE IBISKOS e promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano  di Castelfiorentino, ha  lo scopo di aiutare l’Associazione atfc (Associazione toscana per la lotta contro la fibrosi cistica)